EX GREGE di Anna Flavia Leo

Nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, nello spazio che un tempo ospitava un antiquario, nel 2013 nasce EX GREGE, la sartoria creativa di Anna Flavia Leo.

EX GREGE è un luogo in cui moda, arte e design sono protagonisti e dialogano tra loro all’insegna dell’artigianato di qualità. Il progetto di Anna Flavia nasce dal desiderio di progettare e realizzare capi su misura, coinvolgendo il cliente a partire dall’idea iniziale, nel solco della tradizione dell’alta sartorialità made in Italy.

Un’attività che punta a valorizzare “il mestiere”, nel senso più classico del termine, ma con uno sguardo attento alla contemporaneità. Ogni creazione EX GREGE, infatti, è il risultato dell’incontro tra lavoro manuale di qualità e nuove tecnologia, dalla fase progettuale sino a quella di realizzazione. Un laboratorio dove la sperimentazione creativa diventa occasione di personalizzazione e unicità, mettendo al centro il cliente e le sue esigenze.

Ma EX GREGE è anche uno spazio espositivo a disposizione di tutti i creativi “fuori dal gregge” alla ricerca di opportunità di visibilità e condivisione.


Anna Flavia Leo

Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Anna Flavia ha consolidato esperienze artistiche e tecnico-professionali nell’ambito della grafica, dell’editoria, del web, sia da autodidatta sia presso diverse aziende del settore.
Ha poi approfondito lo studio della modellistica manuale e automatizzata (CAD) nel settore dell’abbigliamento, prima come studentessa e poi come docente, a Firenze, presso POLIMODA (Istituto internazionale fashion design e marketing) e LABA (Libera Accademia di Belle Arti).
In questo contesto ha sviluppato rapporti diretti con le aziende leader nella fornitura di sistemi software per il mercato di riferimento: LECTRA e GERBER TECHNOLOGY.
Dopo una serie di esperienze presso laboratori sartoriali, Anna Flavia ha avviato una sua attività a Firenze, la sartoria EX GREGE, sperimentando creativamente il dialogo tra design, moda, arte.
Si avvale, anche per la realizzazione di capi unici, della progettazione computerizzata.